Cos’è la marketing automation per le imprese.

Con il termine Marketing Automation si fa riferimento ad una serie di automatizzazioni che riguardano le attività di marketing. Specifiche piattaforme software sono in grado di tenere traccia di una molteplicità di funzioni operative senza per questo rinunciare alla creatività di una campagna e alla sua personalizzazione. É questo il caso di Infusionsoft by Keap, un CRM altamente specifico per gestire i propri clienti in maniera dinamica, con un piano fatto su misura per te e le tue esigenze.

Il risultato è un interessante sostegno ai professionisti e aziende di piccole dimensioni, le quali possono comodamente programmare una serie di comunicazioni che verranno inviate in base a dei comportamenti specifici del cliente, senza perdere un colpo nel follow-up.

Per comprendere più a fondo i vantaggi della Marketing Automation ho pensato di stilare una semplice guida con lo scopo di aiutarti nella comprensione delle dinamiche alla base di questo approccio. Se hai cliccato su questo articolo ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare della Marketing Automation. Hai ancora qualche dubbio o sei semplicemente curioso di approfondire l’argomento? Andiamo con ordine!

Cos'è la marketing automation

Marketing Automation: cos’è?

Abbiamo detto che il Marketing Automatizzato è una speciale tecnologia che consente alle imprese di migliorare e massimizzare i risultati della propria campagna di marketing. Il marketing è – com’è noto – quel settore che riguarda l’economia di un’impresa il cui obiettivo è raggiungere un risultato in termini di strategia di guadagno attraverso una fidelizzazione del cliente.

Cosa significa più nel concreto tutto questo?

Con il termine fidelizzazione si fa riferimento al mantenimento della clientela già esistente. Un cliente soddisfatto difficilmente abbandonerà i tuoi prodotti e servizi, lo saprai bene!

Il marketing si occupa proprio di questo: trovare il modo attraverso il quale le persone possano scegliere te e di mantenere i clienti fedeli alla tua attività e al tuo marchio.

Potremmo quindi definire la Marketing Automation come la versione 2.0 del normale marketing; esso è una piattaforma software – cioè un programma – che pianifica e gestisce una campagna di marketing, analizza i dati e comunica all’azienda i risultati del suo lavoro. Il tutto attraverso dei processi automatici, facilmente consultabili.

Interessante vero? Fissa una consulenza per valutare se potrebbe funzionare anche nella tua realtà!

Marketing Automation: come funziona?

Uno degli elementi più importanti alla base del Marketing Automation è la gestione di contenuti mediante una campagna di Email Marketing. Si tratta di un metodo per fare molte cose funzionali alla crescita della tua attività, servendoti di una mailing-list. Questo strumento consente infatti di entrare in contatto con la tua lista di potenziali clienti attraverso l’invio automatico di email pensate appositamente per creare fiducia nel tuo interlocutore. Ma non è tutto: il software alla base del programma di Marketing Automation può anche inserire i tuoi contatti in speciali liste, valutare il tipo di risposta alla tua mail, attribuirgli un punteggio-fedeltà e creare un modo ancora più specifico per legare a te gli interlocutori maggiormente caldi.

Ricorda sempre che ogni strumento di marketing è molto potente, ma proprio per questo motivo è importante saperlo usare correttamente. Grazie ai processi di Marketing Automation la tua campagna di email marketing verrà gestita con competenza e professionalità. Inoltre, non perderai l’opportunità di personalizzarla in base alla tua creatività e alle tue esigenze. A tal proposito, il programma che si è distinto maggiormente negli ultimi anni per efficienza e gamma di funzionalità è proprio Infusionsoft by Keap: dall’automatizzazione di email, SMS (con servizi esterni integrati), gestione degli appuntamenti o delle opportunità di vendita.

Infusionsoft by Keap è al momento lo strumento di riferimento per moltissime aziende che lo hanno già scelto e ne hanno fatto il proprio punto di forza.

Marketing Automation: a chi è rivolto e quali sono i benefici

Il Marketing Automatizzato è rivolto a tutte le tipologie di imprenditori, ma è molto importante che si abbia un’idea specifica del tipo di campagna da attivare, soprattutto con l’obiettivo da raggiungere. Per questo è consigliabile rifarsi a dei professionisti del settore che sappiano implementare e valutare i primi risultati del tuo sistema di Marketing Automation. Quest’ultimo si adatta sapientemente sia ad un modello di vendita B2B che B2C.

Cosa si intende con questi acronimi? Il B2B si riferisce al rapporto commerciale fra aziende mentre il B2C si caratterizza come il sistema di vendita fra azienda e consumatore. Capire che tipo di approccio viene utilizzato dalla tua azienda è il primo passo per sviluppare una campagna di marketing che sia efficace e che ti consenta di risparmiare tempo! Insomma, chiunque lavori nel marketing e voglia aumentare il proprio numero di interlocutori (e quindi di potenziali clienti) può usufruire dei servizi di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente.

Ma quali sono i vantaggi specifici?

  • Creare dei lead (cioè delle liste di contatti) sempre più specifiche ed aggiornate
  • Automatizzare i processi di dialogo fra azienda e consumatori
  • Migliorare l’email marketing o il social media marketing grazie a una gestione dinamica degli utenti
  • Migliorare la relazione con il tuo interlocutore offrendo un modello di comunicazione specifico e diverso da cliente a cliente in base alle caratteristiche rilevate dal programma
  • Incrementare l’efficienza della comunicazione
  • Aumentare i profitti

Marketing Automation: esempi pratici da applicare

Abbiamo parlato in teoria di “programmi” e “software” capaci di fare alcune azioni altamente specifiche e utili per la tua impresa. Ma cosa significa questo più nel dettaglio? Quali risultati puoi ottenere dal punto di vista pratico?

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di trovare un’applicazione di Marketing Automation utile nell’Email Marketing. Il sistema di cui ti parlo ora è dinamico e intelligente: il suo obiettivo è quello di inviare la mail giusta alla persona giusta e nel momento giusto! Saprai perfettamente, infatti, che le mail di pubblicità indesiderate non solo fanno perdere denaro ed investimenti all’azienda ma anche la fiducia del pubblico a cui ci rivolgiamo.

Il sistema di Marketing Automation si mette in contatto con il tuo potenziale cliente ogni volta che esso stesso interagisce con te e la tua azienda, in base alle sue esigenze.

Ti faccio un esempio:

Un potenziale cliente riceve un’offerta e non comunica nessuna sua decisione, il più delle volte va in dimenticanza e la vendita non viene chiusa. Quale sistema usa il “venditore” per fare il follow-up e seguire il potenziale cliente?

Il Marketing Automatizzato riesce a ridestare l’attenzione del potenziale acquirente inviando una o più email che ricorda la scadenza dell’offerta e invita al completamento della stessa oltre a creare delle notifiche interne all’organizzazione per ricordarsi di chiamare la persona dopo dei tempi definiti. La mail può essere affiancata da una promozione con scadenza. In questo modo il cliente viene invitato alla chiusura senza che si sia creato un metodo di comunicazione invadente o fastidioso perchè punteremo a ricordagli i suoi vantaggi che sta per perdere se non conferma. Anzi, l’attenzione che l’azienda dimostra per ogni singolo acquisto è simbolo dell’importanza che l’utente ricopre.

Marketing Automation: valutazioni e conclusioni finali

Abbiamo cercato di porre le basi per la comprensione dell’ampio mondo della Marketing Automation. Ogni azienda che curi in maniera altamente specifica ogni singolo elemento della propria campagna di marketing, sa quanto sia importante rimanere competitivi in un mondo commerciale sempre più veloce e complesso. Ecco, la Marketing Automation nasce proprio per semplificare la vita delle aziende, offrendo tutto ciò di cui esse hanno bisogno per promuovere i propri prodotti e servizi in maniera intelligente e non standardizzata. Nessun cliente è mai uguale ad un altro: ognuno ha le sue richieste e le sue necessità specifiche. É per questo che le potenzialità della Marketing Automation sono così alte!

Adesso tocca a te: secondo la tua opinione può la Marketing Automation fare la differenza per la tua impresa?

Mettiti in contatto con me in modo totalmente gratuito per valutare la fattibilità per la tua realtà.