Cos’è il costo acquisizione cliente

Il nostro business non potrebbe mai esistere se non riuscissimo ad acquisire e a tenere con noi dei clienti nuovi.
Ogni giorno cerchi nuove strategie che possano aiutarti più di altre a farti amare dai tuoi clienti e a fare in modo che vogliano restare con te più tempo possibile.

Ma tu lo sai effettivamente quanto ti costa tutto questo processo? Pensi che sia difficile o inutile calcolarlo?

Un bel no per tutte e due le risposte, adesso vedrai perché.
Il Costo di acquisizione di un nuovo cliente (che da ora in poi chiameremo CAC per semplificare la formula) è un’attività fondamentale nel processo di marketing.
Mi sentirei di dirti un processo a dir poco basilare per far funzionare il tuo business. Perché?
Perché utilizzando la giusta strategia, potrai sapere non solo quanto spendi per ogni nuovo cliente, ma con il tempo potresti addirittura conoscere il lifetime value (LTV) sapendo meglio qual è la reddittività del singolo cliente nel tempo.

costo acquisizione cliente CAC - Adriano Gall - esperto keap

Come calcolare il CAC

Cercherò di rendere il più semplice possibile capire come si può calcolare il CAC, lo faremo solo perché tu possa essere consapevole di come si sviluppa il processo nella sua interezza, ma voglio che tu tenga a mente il nome Infusionsoft by Keap perché oggi grazie alla marketing automation non dovrai più occupartene personalmente stando con calcolatrice alla mano.
Riuscendo a calcolare il CAC, potrai anche calcolare il ROI (ritorno sugli investimenti) ovvero se spendo una certa cifra per l’acquisizione dei nuovi clienti, nel complesso poi quanto sarà il ritorno in denaro che avrò su quello che ho effettivamente speso per i costi dei marketing?
Il motivo sta proprio nel capire quanto spendo per poter acquisire sapendo calcolare i margini e quanto posso ancora investire sulla fidelizzazione del cliente o acquisizione più aggressiva.

Voglio farti un esempio pratico per semplificare ancora di più quanto detto: se facessi una campagna pubblicitaria attraverso Facebook e per farla spendessi 400€ e da questa otterrei 16 clienti.

Quanto mi è costato ogni cliente?

In questo caso dovrei fare 400€ ovvero il totale delle spese dirette diviso i 16 clienti che sono stati acquisiti cioè  25€ il costo per singolo cliente.

In base a quanto appena detto, il CAC è il risultato di due componenti ovvero ciò che viene speso nel marketing (mcc = marketing campaign cost) diviso il numero totale dei clienti che abbiamo acquisito (CAC).
Se vuoi addentrarti in modo più approfondito nel tema sappi che convergono altri elementi oltre quelli appena illustrati che determinano tutti i costi diretti delle campagne di acquisizione clienti.

La formula completa tiene conto di altri fattori come:

– Campagne di Marketing social

– Realizzazione funnel con Infusionsoft by Keap

– Costi del team di vendita

– Costi del materiale fornito gratuitamente

– Consulenze per i professionisti

– Altri costi

Tutti questi costi saranno sicuramente familiari a chi si occupa di marketing.

Determinare il CAC ti permette di sapere quanto puoi spendere per comprare nuovi clienti (che hanno un costo maggiore) dei clienti già fidelizzati.

Marketing automation e CAC

A questo punto avrai ben chiara la correlazione tra il marketing e il CAC.
Raggiungere più clienti possibile è un traguardo ottenibile solo quando dietro c’è un piano di marketing che funziona veramente con una chiara strategia definita.
Sapere a chi vuoi rivolgerti (quali sono i segmenti di clientela che vuoi attrarre, qual è la fascia di età su cui vuoi concentrarti e in quali social o siti web sono più attivi e cosa stanno cercando), ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro ma soprattutto ti aiuterà ad ottimizzare i costi di acquisizione del cliente.
Riduciamo adesso il campo del marketing alla sola sfera della marketing automation.
Questo processo consente, come dice la parola stessa, di automatizzare alcuni processi di marketing per renderli più efficienti riducendo le ore uomo degli azionamenti.
Prima ho accennato ad un nome, Infusionsoft by Keap ebbene sappi che esso è proprio un software di CRM (customer relationship Management) con la marketing automation integrata che si occupa della gestione dei clienti in maniera attenta e precisa per creare una serie di report e flussi logici nella gestione dei contatti.

Attraverso questo software è possibile ottimizzare il processo di conversione da contatti a clienti. In questo momento è molto importante misurare alcuni parametri che la maggioranza di piccoli imprenditori e professionisti stanno trascurando:

– Ogni visita al tuo sito o landing page quanti contatti ti porta?

– Quanti contatti vengono nutriti con un sistema in base al loro interesse dopo aver lasciato i dati nel tuo sito?

– Quanti contatti decidono poi di diventare clienti e quanto tempo ci vuole per questa trasformazione?

Esserne a conoscenza ci porterà ad ottimizzare i processi per clienti targettizzati e automatizzare i processi ricavandone un successo tangibile per la tua attività.
Inoltre potrai creare dei report sul ROI e così calcolare quello che è il costo per ogni contatto e quindi il costo per cliente.

Vedi un esempio di report che puoi vedere utilizzando Infusionsoft by Keap.

Menu –> Marketing –> Lead Generation –> Return on Investment Lists –> View Leads by Source

cac - costo per acquisizione cliente con infusionsoft by keap

Conclusioni

Acquisire nuovi clienti è parte di un momento importante per la tua attività vista la maggiore competitività sul mercato e tieni in mente il focus sulla fidelizzazione nel lungo periodo per ammortizzare il costo di acquisizione cliente iniziale.

Ogni volta che ti metti in gioco decidendo di spendere una cifra che possa essere in campagne pubblicitarie o in processi di automatizzazione per acquisire dei clienti nuovi meglio essere a conoscenza di quanto la spesa sia stata vantaggiosa rispetto ai ritorni.
In pratica non puoi spendere oltre al budget definito per acquisire clienti che il loro margine è inferiore ai costi di acquisizione senza avere un sistema di monetizzazione futura.
Seguire questi consigli ti porterà ad avere un’opportunità concreta per accrescere il tuo business senza sprechi ed avere la consapevolezza che un nuovo cliente ha un costo che va calcolato e monitorato.

Fissa una consulenza gratuita per scoprire come analizzare il costo per cliente e costo per lead direttamente dal tuo account di Infusionsoft.